case study

ALIMENTA

ALIMENTA
Promuovere la crescita e la competitività del settore agroalimentare, attraverso il supporto strategico e tecnologico a progetti d’investimento inn... leggi

case study

Promozione dell’emersione del lavoro irregolare.

Promozione dell’emersione del lavoro irregolare.
Promuovere e sostenere percorsi di regolarizzazione per le imprese che operano nel sommerso, attraverso servizi di consulenza, formazione e assistenza... leggi

Interno - Sedi

Napoli

Italia 80122 - Via Michelangelo Schipa, 115

tel. +39 081 7611727
fax +39 081 7612303

Bruxelles

Belgio B-1040 46 rue des Francs Etterbeek

tel. +32 02 3069190

Rio de Janeiro

RJ - Brasil - Cep: 20.031-143 Rua México, 168 - 4° andar - Centro

tel. +55-21 3534-5100
fax +55-21 3534-5148

news

Una nuova era per il turismo in Europa

Una nuova era per il turismo in Europa

La Commissione europea ha presentato già un anno fa un piano di azione per far sì che l'Europa resti la prima destinazione turistica mondiale.
Propone 21 azioni, raggruppate in quattro assi: 

1

migliorare la competitività del settore turistico in Europa; 

2

promuovere lo sviluppo di un turismo sostenibile, responsabile e di qualità;

3

consolidare l'immagine e la visibilità dell'Europa come insieme di destinazioni sostenibili e di alta qualità; 

4

potenziare l'integrazione del turismo nelle politiche e negli strumenti finanziari Unione europea. 


Il documento della Commissione delinea una politica volta a sostenere questo settore fondamentale dell'economia europea e propone iniziative per promuovere la sua competitività e il suo sviluppo sostenibile, nonché la visibilità dell'Europa come destinazione turistica di eccezione. 

Con questa comunicazione la Commissione ha avviato formalmente una nuova era per il turismo europeo, delineato dal Trattato di Lisbona, in particolare dall'articolo 195, che prevede il turismo come nuova priorità politica dell'Ue.

_______________________________________________________________

Il 
Corso di specializzazione in "Finanziamenti europei per il turismo", organizzato a Napoli dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana, in collaborazione con la società ENCO e con la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese, introduce alla progettazione europea permettendo ai partecipanti di comprendere i meccanismi e le politiche comunitarie in materia di turismo e di avviare i loro progetti di finanziamento.

Saranno trattati i programmi 
gestiti direttamente dalla Commissione europeasenza l'intervento degli enti locali.

Grazie alla sua impronta pratica e ad esercitazioni guidate su bandi aperti, il corso fornisce competenze concrete per l'individuazione delle forme più opportune di accesso alle risorse europee e per la formulazione di idee progettuali.

_______________________________________________________________

OPPORTUNITÀ IMMEDIATE:

Scade il 7 ottobre il bando della Commissione europea "Progetti transnazionali di cooperazione sugli itinerari culturali europei"  che cofinanzia anche workshop, conferenze, fiere, seminari, festival...

Scade invece il 14 ottobre il bando "Promozione del turismo sociale in Europa attraverso lo sviluppo di una piattaforma informatica basata sulla domanda e l'offerta".