Skip to main content Scroll Top

Nuovo incarico in Confindustria per Giampiero de la Feld

L’ingegner Giampiero de la Feld, CEO di ENCO, è stato nominato dal Vice Presidente per l’Autonomia Strategica Europea, Piano Mattei e Politiche per la Competitività nei rapporti con le Istituzioni europee, Antonio Gozzi, componente del Gruppo Tecnico “Autonomia strategica europea, Piano Mattei e competitività” di Confindustria per il biennio 2026–2028.

La nomina si inserisce nell’avvio del secondo biennio della Presidenza di Emanuele Orsini e rappresenta un importante riconoscimento del percorso professionale e associativo dell’Ing. de la Feld che, da oltre trent’anni, intreccia impresa, politiche per lo sviluppo, innovazione, competitività e dimensione europea.

Il rapporto di de la Feld con il sistema confindustriale ha radici profonde. Nel corso della sua carriera ha ricoperto importanti incarichi di rappresentanza, tra cui la Presidenza di Confindustria Campania e, negli ultimi quattro anni, il ruolo di membro del Comitato Tecnico Europa, presieduto da Stefano Pan. In questi contesti ha partecipato attivamente al dibattito sulle politiche industriali, sullo sviluppo del Mezzogiorno e sul ruolo delle imprese nei processi di crescita e trasformazione economica.

Temi che hanno caratterizzato anche il suo percorso imprenditoriale e professionale e che trovano oggi continuità nell’attività di ENCO, società da lui fondata e impegnata a livello nazionale ed europeo nel supportare imprese, enti di ricerca e territori nei percorsi di innovazione, ricerca, investimento e accesso ai programmi europei.

Un impegno che Giampiero de la Feld ha affiancato negli anni a una costante attività di analisi e confronto pubblico sui temi dell’impresa e dello sviluppo economico, sintetizzata anche nel volume Mezzogiorno, politica e impresa, pubblicato nel 2017. Il nuovo incarico assume quindi un significato particolare per la forte continuità con questo percorso.

I Gruppi Tecnici di Confindustria riuniscono competenze e professionalità del Sistema chiamate ad affiancare la squadra di Presidenza attraverso attività di analisi, confronto e progettazione. In questo contesto, il Gruppo dedicato ad Autonomia strategica europea, Piano Mattei e competitività interviene su questioni oggi centrali per il futuro del sistema produttivo italiano e per il suo posizionamento nel contesto europeo e internazionale.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.